Una pista del sogno inizia a nordovest

acrilico, bitume e sabbia su cartoncino intelato 70 x 100 cm

Descrizione

L’opera può essere ricondotta ad una pittura segnico-strutturale alla ricerca di grafie archetipe.

Il tratto è necessario per ottenere la partizione più originaria: da elemento divisorio diviene anche sorgente di spazialità, è il residuo di una violenza (trarre fuori dal non-essere) e, divenuto puro pensiero, lascia filtrare la capacità di suscitare il differente e l’incomparabile).

Il gesto semplice, primitivo, antintellettuale, e la necessità di un linguaggio arcaico per esaltare in modo semplice i colori chiedendo all’arte (declinata in tutte le sue modalità espressive) di «coincidere in un unico lacerante grido di rivolta».

Identificazione Titolo Una pista del sogno inizia a nordovest
Tipologia Mixed media
Artista Fioramanti Marco
Data di realizzazione 1989
Collezione

Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università di Siena | Collezione

Progetto
Proprietà Proprietario Scuola di specializzazione in beni storico artistici dell'Università di Siena
Data di acquisizione aprile 2005
Specifiche Supporto e tecnica acrilico, bitume e sabbia su cartoncino intelato
Dimensioni 70 x 100 cm
Storia Quest'opera può essere accostata ad altre affini realizzate nello stesso frangente cronologico e artistico e le cui immagini sono state pubblicate in "Marco Fioramanti 1983-2003" (Catalogo della mostra, Lisbona Istituto Italiano di Cultura settembre-ottobre 2004), Jouvence Editoriale Srl, Roma 2004 (presentazione di Pietro Montani; testo di Enrico Mascelloni): "Cerimonia al villaggio", 1987, tempera acrilica su carta, 30 x 42 cm (fig. 29), "Arcaici linguaggi", 1987, tempera acrilica su carta intelata, 30 x 42 cm, Roma collezione privata (fig. 30), "Song-line n. 33", 1989, tempera acrilica su tela, 100 x 150 cm (fig. 34) e "Le Vie dei Canti IV", 1989, tempera acrilica e carta su tela, 50 x 70 cm (fig. 35).