Paesaggio silente
Acquaforte, puntasecca, rame 25,3x32cm
Descrizione
“Paesaggio silente” è un’acquaforte datata 2001 (n. 6 su una tiratura di 50) di orientamento orizzontale, che raffigura un paesaggio acquatico, uno stagno, un laghetto circondato da una natura selvaggia, incolta, con piante e arbusti.
Artista
Progetto
Collezione e Raccolta
Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università di Siena | Collezione
SCHEDA TECNICA
Identificazione | Titolo | Paesaggio silente |
---|---|---|
Tipologia | Grafica | |
Artista | Spazzini Severino |
|
Data di realizzazione | 2001 | |
Collezione | Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università di Siena | Collezione |
|
Progetto |
Proprietà | Proprietario | Scuola di specializzazione in Beni Storico Artistici dell'Università degli Studi di Siena |
---|---|---|
Data di acquisizione | settembre 2005 |
Specifiche | Supporto e tecnica | Acquaforte, puntasecca, rame |
---|---|---|
Dimensioni | 25,3x32cm |
Storia | “Paesaggio silente” entra a far parte della Collezione della Scuola di specializzazione in Beni Storico Artistici dell'Università degli Studi di Siena nel settembre 2006, come riporta una lettera autografa e dattiloscritta, conservata presso l'Archivio della Scuola (datata Guidizzolo, 18 settembre 2006). L'opera è una donazione da parte dell'artista Severino Spazzini, in risposta all'appello fatto dal Prof. Enrico Crispolti, circa la volontà di costituzione di un Museo di Grafica e Arte Contemporanea dell'Ateneo senese. Come riportato in uno breve scritto dello stesso Crispolti, conservato in archivio: “Con le numerose acquisizioni per donazione realizzatesi a partire dalla primavera del 2002 (il primo lotto costituito da opere dei partecipanti alla mostra “CARThusia 2002”), si è ormai solidamente configurata la Raccolta di disegni e grafica della Scuola. Si tratta di disegni realizzati in tecniche diverse, bozzetti, ecc., e opere grafiche, che documentano aspetti fra di loro assai differenti della ricerca attuale, in quest'avvio di Duemila. Negli ultimi decenni, in tutte le sue manifestazioni, il disegno ha certamente acquisito un ruolo nuovo di protagonismo espressivo. Non più cioè nella tradizionale collateralità minoritaria rispetto alle maggiori pratiche di pittura e di scultura (a queste preparatorie), ma in un'effettiva emancipazione di capacità comunicativa che si è anche posta, rispetto a quelle, in termini di una reale consistenza alternativa. Il disegno si è reso dunque autonomo, penetra nella pittura, la sostituisce, e altrimenti può costituirsi in installazione. […] in una Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte come quella senese, ove l'impostazione formativa è fortemente caratterizzata da un'impostazione laboratoriale, la disponibilità di una raccolta di disegni e grafica assume una rilevantissima importanza”. “Paesaggio silente” entra in collezione con altre 5 stampe, tutte datate tra il 1999 e il 2004, in dettaglio: “Giovani. Apparenza? Ricerca di messaggi culturali?” (1999), “Natura-Vita... Amore intricato” (2000), “Accadimenti inquietanti” (2001), “Intro-spazio 99” (2003), “Nuova figurazione “ (2004). L'opera risulta esposta: alla I Biennale Nazionale d'Incisione “G. Polanschi”, presso la Corte Torcolo – Centro Polivalente d'Arte e Cultura di Cavaion Veronese (2001), e pubblicata nel relativo catalogo a p. 136; in “Grafica. Tecniche e generazioni a confronto”, a cura di L. Zanardi ed E. Terreni, presso Mulino sul Mincio, Goito, Mantova (2001), e pubblicata nel relativo catalogo alle pagine 22-23; presso “Arte Grafica Italiana”, a cura dell'Associazione Nazionale Incisori Italiani, al Castello Da Peraga di Vigonza, Padova (2001); alla mostra “Il fare dell'arte”, presso la Galleria Famiglia Artistica Milanese di Milano (2002); al “Premio Santa Croce”, sezione Grafica d'arte, presso il Centro di Attività espressive “Villa Pacchiani”, a Santa Croce sull'Arno, Pisa (2003); alla “Collettiva d'arte Contemporanea”, presso la Galleria d'arte San Vidal U.C.A.I. di Venezia (2005). L'opera è pubblicata in: “Archivio. Mensile di arte cultura antiquariato collezionismo informazione”, Ed. A. Sartori, Mantova, aprile 2003, p. 42; in S.a., “Schede di artisti”, in “Grafica d'arte. Rivista di storia dell'incisione antica e moderna e storia del disegno”, n. 54, Edi.Artes, Milano 2003; in S.a., “Artisti in permanenza”, in “Non solo Bianco & Nero”, notiziario a cura dell'Associazione culturale “La Regina di quadri”, gennaio-aprile 2004. L'esemplare n. VII/X della stessa stampa, è presente anche presso il Gabinetto delle Stampe di Bagnacavallo (INV. n. GSB05632) e pubblicata nel Repertorio digitale dell’incisione italiana contemporanea (http://www.repertoriobagnacavallo.it/incisori/loadcard.do?id_card=219018). |
---|
GALLERIA FOTOGRAFICA