Cappuccetto Rosso e il Lupo | Il profumo delle fiabe

illustrazione cm 30x15,7

Descrizione

L’illustrazione mostra un lupo e una bambina immersi in un libro e in una vegetazione. L’abito rosso della bambina con il libro e il grande lupo riconducono in maniera intuitiva ad una delle fiabe più famose della cultura occidentale: Cappuccetto Rosso.

La serie delle illustrazioni realizzate per il progetto senese presentano un’interpretazione della storia  scritta dai Fratelli Grimm.

Una serie di incontri del gruppo di lavoro, coordinato da Michela Eremita, costituito dagli artisti Michael Bardeggia, Chiara Bettazzi, dalla profumiera Diletta Tonatto, da  Ilaria Bonini del Museo del Orto Botanico dell’Università di Siena, dagli educatori del museo d’arte per bambini e dalle insegnanti della Scuola Pascoli, ha stabilito che la storia potesse evolvere rispetto alla tradizione e si sono trovati alcuni espedienti narrativi:

Identificazione Titolo Cappuccetto Rosso e il Lupo | Il profumo delle fiabe
Tipologia Illustrazione
Artista Bardeggia Michael
Data di realizzazione settembre 2019
Collezione

SMS | Collezione Museo d’arte per bambini

Progetto

#CantiereComune

Proprietà Proprietario museo d'arte per bambini
Data di acquisizione settembre 2019
Specifiche Supporto e tecnica illustrazione
Dimensioni cm 30x15,7
Storia l'illustrazione è la prima delle illustrazioni (+ altre 15) di Michael Bardeggia che raccontano la fiaba Cappuccetto Rosso. è stata utilizzata come immagine per il progetto "Il profumo delle fiabe" di cui faceva parte. Le illustrazioni sono state esposte in Sala Carlo Alberto da dicembre 2019 a giugno 2020 e nella Sala San Leopoldo da luglio a ottobre 2020. L’ambientazione della storia è riferita idealmente al monte Amiata e la rappresentazione unisce alla visione immaginaria della fiaba quella scientifica, caratteristica dominate del progetto.