Giordano Giuseppina
(Mazara del Vallo TP, 1987)
Informazioni
Giuseppina Giordano (Mazara del Vallo, 1987) è un’artista interdipendente.
La sua pratica non ha centro, si nutre di trasformazioni.
Interrotti gli studi di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università di Palermo, si trasferisce a Milano per frequentare l’ Accademia di belle arti di Brera dove consegue il diploma di primo livello in Pittura nel 2012 e il diploma di secondo livello in Scultura nel 2016.
Ha partecipato a diverse residenze internazionali tra cui The Studios al MASS MoCA, USA nel 2019 e The London Summer Intensive presso Slade School of Arts & Camden Arts Centre, Londra nel 2018. Dal 2017 al 2020 è stata beneficiaria della borsa di ricerca TSS Traveling Artist di The Secular Society.
E’ stata finalista del premio Arte Laguna, del Premio Combat, del premio Arteam cup nel 2019 e del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee nel 2018.
Espone in Italia e all’estero, tra le mostre recenti: BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo, Palermo e Please, teach me the language of a rose, mostra personale al Taubman Museum of Art, Roanoke, USA.
Dal 2020 è impegnata in Ritratti di Città, residenza d’artista e progetto d’arte pubblica a Radicondoli (SI), curato da Culture Attive, parte di Toscanaincontemporanea2020.
È tra i vincitori di Cantica21, progetto di committenza pubblica sostenuto da MiC e MAECI, con l’opera inedita Corolla Sketches, destinata al Museo Santa Maria della Scala, Collezione Museo d’arte per bambini, Siena.
È la creatrice di #10cents – ART AT THE SUPERMARKET, progetto di arte e filantropia, con il quale nel 2021 è stata selezionata da Bocconi SDA e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore per IMPACT YOUR TALENT percorso di sviluppo e sostegno all’ imprenditoria a impatto sociale.
Vive ovunque si trovi il suo corpo.
Giuseppina Giordano è presente nella collezione del Museo d’arte per bambini con una sua opera (selezionata dal Ministero dei Beni Culturali per Cantica21) e nel programma Ti regalo un’idea
Collegamenti esterni