Carone Francesco

(Siena, 1975)

Informazioni

Francesco Carone nasce a Siena nel 1975.

Francesco Carone lavora principalmente con la scultura e la grafica. Le sue opere sono conservate in alcune delle più prestigiose collezioni italiane ed estere compresa la Farnesina del Ministero degli Esteri a Roma. E’ inoltre ideatore di Tempo Zulu, progetto con cui da anni invita artisti e operatori culturali italiani ed internazionali a lasciare un contributo permanente inciso sulle pietre della pavimentazione delle vie della sua città. Dal 2012 al 2015 è stato tra gli organizzatori di MadeinFilandia (residenza autogestita da artisti con coordinatori fondanti Luca Pancrazzi ed Elena El Asmar). Nel 2014 ha dato inizio a TITOLO l’edito inedito, opera/mostra/biblioteca itinerante, suddivisa in dieci ‘capitoli’.

E’ ideatore e direttore, insieme ad Eugenia Vanni, del Museo d’Inverno, in cui invita artisti di varie generazioni a presentare una selezione di opere altrui, provenienti dalle loro collezioni private.

Dal 2006 la sua galleria di riferimento è SpazioA di Pistoia

 

La collaborazione con il Museo d’arte per bambini risale al 1999 quando partecipò alla prima iniziativa del Museo: L’Albero Speciale. Il Museo conserva un suo bozzetto realizzato nel 2000 per un laboratorio per bambini.