Libertini Alessandro e Valli Paolo
Informazioni
Alessandro Libertini fondatore, nel ’79, della Compagnia Piccoli Principi, è autore, regista ed attore.
Ha conseguito il diploma di maturità presso l’Istituto Statale d’Arte di Firenze nella sezione di scultura e si è laureato in Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna.
Ha insegnato educazione artistica in vari istituti tra cui l’Ospedale Psichiatrico Chiarugi di Firenze.
Dal ’83 inizia un’intensa attività di sperimentazione sul rapporto tra arte e infanzia da cui nascono spettacoli che hanno segnato la storia del teatro ragazzi italiano ed estero.
Paolo Valli Diplomato all’Istituto d’Arte di Reggio Emilia, inizia la collaborazione con la compagnia teatrale piacentina Teatro Gioco Vita che dura dal 1978 al 1990.
Per cinque anni organizza spettacoli per la città di Reggio Emilia e Montecchio Emilia, suoi luoghi di residenza, all’interno delle programmazioni del circolo Arci Bainait. Nel 1995, assieme a Katarina Janoskova, fonda la compagnia teatrale L’Asina sull’Isola tutt’ora attiva, specializzata in spettacoli di teatro d’ombre e di figura per la prima infanzia.
Con Véronique Nah – la Compagnia Piccoli Principi – ha collaborato con il Museo d’arte per bambini/ Santa Maria della Scala per il progetto i 5 Tesori Nascosti, (visite in forma di spettacolo) finanziato dalla Regione toscana. Il progetto ha coinvolto oltre il Santa Maria della Scala anche il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, il Museo Marino Marini, il Museo Archeologico di Artimino e il Museo Stibbert di Firenze.
I 5 Tesori Nascosti | Regione Toscana
COLLEZIONI E RACCOLTE