Abraham Clet

Informazioni

Clet Abraham (Bretagna, 2 ottobre 1966) è un artista francese, attivo in Italia dal 1990. Vive a Firenze dal 2005 dove ha il suo studio.

La sua fama è legata agli interventi che è solito fare sui cartelli stradali (stickers) che ironicamente spostano le “indicazioni” verso altri sensi, sollevando più di una volta polemiche e discussioni.

Negli ultimi anni sono molti gli interventi nei vari tessuti urbani che ha realizzato su commissione delle stesse amministrazioni, uscendo così di fatto dall’azione clandestina.

Nel 2015 è stato invitato dal Comune di Siena, in occasione di Siena Capitale della Cultura, per realizzare un’installazione sulla facciata del Palazzo Pubblico. L’intervento, dal titolo “Siena Sorride”, consisteva nel collegare un grande sorriso da una finestra all’altra trasformando la facciata del Palazzo in un grande Smile.

Precedentemente lo street artist era intervenuto su dei cartelli stradali nella città di Siena, ma erano stati sequestrati dall’amministrazione. Attualmente i cartelli sono in deposito presso il Santa Maria della Scala.